Itinerario Anello Celle

• Itinerario: Poggio alla Croce, Pian D’Albero, Celle, Badia Montescalari, Cappella dei Boschi, Fonte ai Trogoli, Poggio alla Croce.
  • Lunghezza: 13 chilometri
  • Altitudine: min 401 metri, max 715 metri
  • Dislivello: 715 metri
  • Livello di Difficoltà: media
  • Tempo di Percorrenza: 5 ore

Saliti alle case di Pian D’Albero, si prosegue continuando a seguire il sentiero CAI n. 21, per una comoda carrareccia. Ad un bivio si prende lo stradello che scende a sinistra, sconnesso e ripido, e dopo circa un'ora di cammino arriviamo al cimitero di Celle.

A questo punto imbocchiamo il sentiero CAI n. 23 che ci porta al guado di un fosso prima di risalire, per un ripido sentiero, fino al castello di Celle. Dopo un tratto abbastanza pianeggiante, il sentiero scende fino ad oltrepassare un piccolo gioiello architettonico: un ponte tutto in pietra forse di epoca Medievale sul borro di Scandelaia.

Senza grosse difficoltà si sale fino alla Badia di Montescalari (700m.). Questa abbazia vallombrosana risale ai primi decenni dell'XI secolo. Essa era un tempo ricca di terre e di uomini, immersa in una bellissima abetina, adornata da una bella torre campanaria che fu distrutta durante l'ultimo conflitto mondiale. Oggi non è visitabile perché da tempo una proprietà privata.

Un centinaio di metri più avanti possiamo ammirare tutta la bellezza di una quercia secolare.

Per tornare al Poggio alla Croce si prende il sentiero CAI n. 00, passando accanto alla Cappella

Le schede degli itinerari sono gentilmente concesse da poggioallacroce.it.